29,90 €
Cent'anni e più in parole e immagini
  • 197-IT
  • 978-88-7283-197-7

Nel suo ruolo di “cerniera"” tra mondo tedesco ed italiano, l’Alto Adige/Südtirol ha vissuto con risvolti particolari e spesso drammatici i grandi fenomeni storici del XX secolo: dalle lotte nazionali all’interno del Tirolo asburgico all’annessione al Regno d’Italia, dalla politica di assimilazione del fascismo alla penetrazione del nazionalsocialismo, dalla rivendicazione di un'autonomia speciale dentro gli scenari della “guerra fredda” fino alle sue attuali sfide nel contesto dell’integrazione europea e della globalizzazione. Con un approccio che unisce correttezza scientifica e chiarezza divulgativa, il volume presenta organici percorsi di storia politica, sociale, economica e del costume, sulla scorta della ricerca storiografica più aggiornata, avvalendosi inoltre di un ricco corredo iconografico. La trattazione degli avvenimenti locali adotta come prospettiva privilegiata le continue metamorfosi della società e delle sue ridefinizioni identitarie e si intreccia organicamente a quella dei macrofenomeni europei ed internazionali. Diviso in quattro sezioni e 12 capitoli, con un ricco corredo di fotografie ed illustrazioni d’epoca, il volume affronta tutti i principali temi della storia contemporanea dell’Alto Adige/Südtirol: periodo asburgico, seconda rivoluzione industriale, irredentismo trentino, prima guerra mondiale, fascismo e nazismo, seconda guerra mondiale, ricostruzione e boom economico, crisi della prima autonomia e “Los von Trient”, controversia italo-austriaca e attuazione del “pacchetto”. Le numerose “finestre” su costume e mentalità, vita religiosa, arte, letteratura, cinema, sport, etc. registrano inoltre le profonde metamorfosi che hanno investito la società locale nel secolo della “globalizzazione”.


Recensioni:

Il lavoro di Romeo pare un segnale affermativo in direzione dei tre gruppi linguistisci ed è auspicabile che di esso venga fatto largo uso nelle scuole sudtirolesi.
Archivio trentino, Vincenzo Cali

Un testo completo, ma di agile lettura, dal dichiarato intento divulgativo.
Sissco, Valentina Bergonzi

Ecco infatti un libro sul XX secolo in Alto Adige/Südtirol scritto da un italiano. Ed è proprio un libro su “tutto” il Novecento.
L’Adige

Un libro, questo, che ogni cittadino di lingua italiana dovrebbe leggere, al fine di conoscere da vicino e in modo completo ed organico la storia del secolo che, forse più di ogni altro, è denso di eventi determinanti e spesso sconvolgenti nella pur lunga storia di questa terra, ed i cui effetti ancora oggi interagiscono nella nostra vita quotidiana in tutti i suoi aspetti.
Der Erker

È un evento. Alto Adige Il volume costituisce un aggiornato ed efficace strumento nelle mani del lettore sia locale che nazionale e permette di affrontare la complessità della storia dell'Alto Adige/Südtirol, per troppo tempo sviluppata solo in chiave etnica e controversistica.
Storia e regione, Roberto Antolini

Edizione accuratissima, opera completa ed equilibrata. È una vera e propria ‘enciclopedia’ storica, preziosa ed opportuna.
Libri ribelli

Alto Adige / Südtirol XX secolo
Carlo Romeo
Cent'anni e più in parole e immagini
197-IT
978-88-7283-197-7

Technische Daten

21,5 x 30,5 cm | 400 Seiten
Carlo Romeo
Hardcover mit Schutzumschlag
    Keine geplanten Veranstaltungen