

Goffredo Fofi
Eredità e memoria di Alexander Langer
- AB-443-IT
- 978-88-7223-443-3
Cosa resta di Alexander Langer (1946-1995), del suo multiforme pensiero, del suo impegno civile, del suo messaggio universale? Goffredo Fofi ripercorre la vicenda politica e umana dell’amico Alex, ricordando in modo schietto e vibrante l’intellettuale eterodosso e visionario, l’instancabile attivista, il fautore della nonviolenza, il precursore dell’ambientalismo, lo strenuo sostenitore della pacifica convivenza etnica. A trent’anni esatti dalla sua morte – che ha chiuso, simbolicamente, un’epoca di lotte e speranze, e di “buona politica” – emerge il profilo di un caparbio uomo del dialogo, dalle solide radici cristiane, stretto tra coerenza etica e inevitabili contraddizioni, generosi sforzi e fragilità nascoste. Quasi il ritratto di una generazione “sconfitta”, ma non “perduta”.
Da altre testimonianze “eccellenti” di chi lo ha conosciuto e frequentato, dalla sua biografia, ma soprattutto dai suoi scritti – raccolti nel presente volume –, prende forma un’eredità spirituale che costituisce una sorgente di idee e di pratiche per immaginare e costruire un futuro differente. In un mondo scosso da conflitti armati e nuovi nazionalismi, e in un modello di sviluppo sempre più fondato sullo sfruttamento indiscriminato di risorse naturali e umane, quella di Langer rimane una figura di straordinaria, talvolta sorprendente, attualità.
«Il sentiero di cresta su cui Alex si è mosso (e l’immagine gli si addice: uomo di montagna e di confine) è stato, spinto fin quasi all’estremo, il più esemplare ed educativo di tutti quelli percorsi dalla sua generazione, il più aperto al confronto con le contraddizioni della politica e anche il più autenticamente, coerentemente, lucidamente drammatico e vero.»
(Goffredo Fofi)
«Se riconosco innanzitutto una fede di natura messianica nel suo farsi carico degli altri, nel suo incedere trafelato, estenuante, all’incontro con le ingiustizie da sanare, è perché lui davvero credeva fermamente nella possibilità di un mondo nuovo.»
(Gad Lerner)
«Non siate tristi. Continuate in ciò che era giusto»
(Alexander Langer)
Technische Daten
- 13,5 × 21 cm | 240 pagine
- Brossura con alette
- Prezzo copertina: euro 17,00 [I]; 20,00 [D/A]
- Prefazione di Giorgio Mezzalira
- Introduzione di Clara Bassan
- Testimonianze di Gad Lerner, Peter Kammerer e Daniel Cohn-Bendit
- Con un’antologia di scritti di Alexander Langer
- Goffredo Fofi